FourFiveSeconds

Rihanna è tornata! La cantante ha pubblicato il nuovo singolo ”Four Five Seconds” realizzato in collaborazione con due giganti della musica: Paul McCartney e Kanye West.

FourFiveSeconds è una brano musciale registrato dalla cantante barbadiana Rihanna, con la collaborazion del rapper americanoKanye West e il musicista inglese Paul McCartney per l’imminente ottavo album in studio di Rihanna, in uscita lo stesso anno. È stato scritto da Kanye West, Paul McCartney, Kirby Lauryen, Mike Dean, Ty Dolla Segno, Dave Longstreth, Dallas Austin, Elon Rutberg e Noah Goldstein. Il brano è stato pubblicato sul sito ufficiale di Rihanna il 23 gennaio. Il giorno stesso la canzone è stata rilasciata come primo singolo dal suo prossimo album ed è stato reso disponibile il download digitale tramite iTunes Store .

FourFiveSeconds è una canzone pop con influenze folk e una strumentazione formata da chitarra acustica, organo e violoncello.FourFiveSeconds ha ricevuto risposte molto positive dai critici musicali, che hanno elogiato la nuova direzione musicale intrapresa da Rihanna e la produzione minimalista della canzone. La canzone ha raggiunto la quarta posizione nella Billboard Hot 100 e nellaUK Singles Chart.

Antefatti e pubblicazione

Il brano vede Rihanna duettare con Kanye West affiancati da una base musicale di chitarra acustica suonata da Paul McCartney e sarà contenuto sia nell’ultimo album della cantante, i cui dettagli e l’uscita sono ancora ignoti, sia nel disco di Kanye West anch’esso in uscita quest’anno. FourFiveSeconds ha colto di sorpresa i fan di Rihanna che aspettavano il ritorno della cantante dopo 3 anni dall’uscita dal suo ultimo album Unapologetic. L’annuncio dell’uscita di FourFiveSeconds è arrivato senza preavviso sul profiloInstagram della stessa Rihanna con la pubblicazione di una foto del trio. Rihanna ha poi utilizzato Twitter per confermare l’imminente singolo rimandando al suo sito ufficiale dove era possibile acquistare il brano, disponibile su tutti gli store digitali.

Video musicale

Il video musicale prodotto per il singolo, che è stato diretto dal duo olandese Inez & Vinoodh a New York City, stesso produttore del video di Applause di Lady Gaga, è stato pubblicato il 3 febbraio 2015 sul canale Vevo di Rihanna. Girato in bianco e nero, è stato accolto con recensioni positive da parte della critica, che ha lodato la semplicità del video e lo ha confrontato alle opere di Herb Rittse Xavier Dolan. Il video a circa 4 giorni dall’uscita conta più di 13 milioni di visualizzazioni e ad una settimana circa 25 milioni.

Promozione

I tre hanno presentato il singolo per la prima volta dal vivo domenica 8 febbraio durante la cerimonia di consegna dei Grammy Awards 2015. Rihanna durante la serata ha anche vinto nell’unica categoria in cui era stata nominata con il brano The Monster in collaborazione del rapper Eminem. Subito dopo la performance FourFiveSeconds ha subito un forte rialzo delle vendite ed ha inoltre raggiunto il primo posto nella classifica dei brani più scaricati su iTunes Store US.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...